[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Calpurnia salpa domanica: crociere lungo il Po

Tutti a bordo di Calpurnia
 
 
Domenica 2 maggio 2010 si salpa lungo il Po scegliendo tra due itinerari: uno giornaliero e uno mattutino
 
L’appuntamento è all’attracco di San Nazzaro (Piacenza) con la motonave Calpurnia: alle 10 per la crociera di mezza giornata o alle 11,30 per chi decide di trascorrere l’intera domenica navigando lungo le rive di questo fiume che ripercorre la cultura padana, dai suoi tratti tipicamente orizzontali, i parchi sorti sull’antico letto e la tradizione culinaria delle trattorie rivierasche. 
 
 
San Nazzaro è un piccolo porticciolo a due passi da Monticelli d’Ongina, raggiungibile sia dall’uscita di Piacenza sud (A1) sia dall’uscita di Caorso (A21), in direzione Cremona: superato l’abitato di Caorso girare a sinistra all’indicazione San Nazzaro, proseguire per 500 mt e svoltare a sinistra per Milano / Maleo salendo sul ponte, quindi tenere la prima a sinistra e scendere sino al Po.
Il ritrovo per il tragitto mattutino è alle 9.30, si salpa alle 10 da San Nazzaro navigando in direzione Oasi de Pinedo, si prosegue poi verso l’Isola Serafini, la più grande del Po, e si ritorna poi all’attracco alle 11 per pranzare in una trattoria rivierasca degustando salumi, lo gnocco fritto o i piatti di pesce di fiume. Il costo della gita in barca è di 5 euro a persona, i bimbi fino a due anni non pagano e fino a 10 anni usufruiscono della riduzione del 50%. Per il pranzo il menù tipico ha il costo di 25 euro a persona e per i bambini fino a 10 anni il prezzo è di 12,50 euro.
Il percorso giornaliero prevede il ritrovo all’attracco di San Nazzaro alle 11.30 la partenza è prevista per le 12 e si naviga verso Roncarolo dove alle 13 si potrà sostare in una tipica trattoria assaggiando i prodotti del luogo, in alternativa si potrà pranzare al sacco nel parco antistante. Alle 16 si risale in barca verso San Nazzaro per un’altra oretta di navigazione. Il costo della gita giornaliera è di 8 euro a persona, i bimbi fino a due anni non pagano e fino a 10 anni usufruiscono della riduzione del 50%. Per il pranzo il menù tipico ha il costo di 25 euro a persona e i bambini fino a 10 anni 12,50 euro.
 
La motonave Calpurnia accompagna inoltre in weekend romantici immersi nel verde della campagna piacentina. Gli appassionati o i curiosi di queste particolari zone (nelle date di crociera sul Po) potranno anticipare l’arrivo il sabato e pernottare in una tipica cascina della Bassa per poi salpare la domenica mattina in crociera, con sosta pranzo in trattoria. Il costo del pacchetto (minimo per due) è di 69 euro a persona. I più romantici il sabato potranno visitare il Castello di San Pietro in Cerro, soggiornare nell’adiacente Locanda del Re Guerriero, concedersi un brunch tra antiche mura, caratterizzato dall’assaggio dei prodotti tipici, a seguire la navigazione sul Po con pranzo in trattoria rivierasca. Il costo del pacchetto (minimo per due) è di 129 euro a persona.
Nei dintorni da visitare: Villa Verdi, Il Museo dell’Acquario del Po a Ponticelli d’Ongina, Piacenza, Cremona e Parma.
Esclusiva Calpurnia offre infine la possibilità di navigare seguendo un percorso personalizzato da stabilire con lo staff. A richiesta si può prenotare l’imbarcazione per viaggi anche infrasettimanali per un massimo di 70 partecipanti. Costo a partire da 650 euro per l’intera nave. 
 

 
Voci correlate:
  • Calpurnia
  • Piacenza Turismi
  • Po
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it