[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



board games
Vasco da Gama, la presentazione di OdE

Questa settimana vi presentiamo con piacere un titolo tutto italiano, "Vasco da Gama" di Paolo Mori, uscito in ottobre per la milanese "What's Your Game?".

Siamo nel 1497 e Vasco da Gama ha ricevuto il prestigioso incarico di trovare una via marittima per l’India.
I giocatori impersonano ricchi armatori che aspirano ad accumulare prestigio e ricchezze.
Per riuscire nell’impresa, dovranno gestire al meglio il denaro e le azioni a loro disposizione per assoldare i capitani, reclutare l’equipaggio, costruire le navi, vararle e inviarle. Per ogni nave inviata i giocatori riceveranno immediatamente una ricompensa e guadagneranno prestigio (punti vittoria). Più lontano la nave sarà inviata meno vantaggiosa sarà la ricompensa, ma maggiori saranno i punti vittoria che il giocatore potrà guadagnare.
La pianificazione è fondamentale: il diritto di svolgere l’azione potrà essere infatti gratuito o a pagamento. Spetta dunque ai giocatori valutare se e quanto saranno disposti a pagare per ottenere il diritto di svolgere per primi un’azione in una determinata area.

Da 2 a 4 giocatori dai 12 anni in su, la durata del gioco varia molto in base al numero dei partecipanti ma non dovrebbe superare le due ore.
I giocatori esperti troveranno somiglianze con altri titoli come il più famoso "Puerto Rico" ma, pur basandosi su meccaniche già utilizzate, ha fuso insieme questi elementi in modo originale e dinamico, lasciando alla fortuna un ruolo abbastanza marginale ma sufficiente per evitare pianificazioni troppo complicate.
"Vasco da Gama" sta ricevendo giudizi molti buoni ed è un gioco che vorremmo consigliare soprattutto a chi sta muovendo i primi passi nel mondo dei giochi in scatola per adulti, come introduzione verso titoli più importanti e un po' più complicati.
La componentistica è molto buona e giustifica il prezzo che si aggira sui 40 euro.

 
Voci correlate:
  • Orizzonte degli Eventi
  • Vasco da Gama
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it