[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Boardgames
"Mission: Red Planet", con i giochi di ruolo si approda su Marte

Ci sarebbe piaciuto celebrare il quarantesimo anniversario dello sbarco sulla Luna proponendovi un bel gioco a tema ma, purtroppo, ci siamo accorti che quello lunare non è un tema molto sviluppato dai game designer.
Ci sarebbe da porvi rimedio...

Siccome il prossimo traguardo potrebbe essere Marte, vi proponiamo un gioco ambientato sul pianeta rosso, ovvero "Mission: Red Planet", creato a quattro mani da Bruno Faidutti e Bruno Cathala nel 2006 per la Asmodée  Editions.
Una particolarità del gioco è l'ottima grafica a opera di Christophe Madura.

L'ambientazione si rifà al filone steampunk, siamo infatti nel 1888 e la colonizzazione di Marte è già possibile tramite dei razzi a vapore che assomigliano un po' a quello del film "Viaggio nella Luna". Nel gioco si impersonano di volta in volta strani personaggi (dallo scienziato all'esploratore, dal sabotatore alla femme fatale), ognuno con una propria particolarità, che lavorano per compagnie di estrazione mineraria che mirano a conquistare intere regioni di Marte, nella speranza di estrarre almeno uno dei due nuovi materiali
rinvenuti sul pianeta: il Celerium (un potente combustibile) e la Sylvanite (un materiale molto denso).

Lo scopo è di conquistare regioni del pianeta, con l'incognita di non sapere a priori quale tipo di materiale si riuscirà a estrarre.
Lo svolgimento è molto semplice, una partita dura dieci turni, ognuno suddiviso in cinque fasi. Il gioco dura in media un'oretta ed è adatto dai 10 anni in su. Si può giocare da tre a cinque, anche se il  miglior bilanciamento lo si ha in quattro. La fortuna ha un ruolo determinante nel gioco ma per vincere, come sempre, ci vuole anche una buona dose di strategia.

Per provare questo e tanti altri giochi, vi aspettiamo tutti i martedì dalle 21:00 in via XXIV Maggio 51.
OdE non va in vacanza!


Associazione Culturale Ludica "Orizzonte degli Eventi" - www.orizzonteventi.org

 
Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it