[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



arte
Notte Bianca, a Fiorenzuola arriva la Ricci Oddi

All'interno della cornice della “Notte bianca” di Fiorenzuola, in Piazza San Francesco, troverà spazio, sabato 11 luglio, anche la presentazione della mostra “Pittura toscana alla Ricci Oddi”, che si inaugurerà nel museo piacentino a metà settembre. Alle 19.00 interverranno infatti Vittorio Anelli, Presidente della Galleria, e Paolo Dosi, Assessore alla Cultura di Piacenza, che rappresentano i due enti promotori di questa importante iniziativa. Fiorenzuola è una tappa importante di un progetto di presentazione dell'esposizione nei principali centri della nostra provincia per dare inizio a un costruttivo dialogo con il territorio.
“Pittura toscana alla Ricci Oddi” è mostra di grande qualità che raccoglie quaranta opere di pregio dell'Ottocento toscano scelte secondo la logica del piccolo formato: una collezione privata che emerge al pubblico con dipinti dei protagonisti del movimento macchiaiolo e post macchiaiolo. Da Giovanni Fattori a Silvestro Lega, da Telemaco Signorini a Vincenzo Cabianca fino agli “italiani a Parigi”, Giovanni Boldini, Federico Zandomeneghi e Giuseppe De Nittis, per arrivare a Nicolò Cannicci, Plinio Nomellini, Vittorio Corcos, Oscar Ghiglia e altri ancora. SI tratta quindi di un'occasione per incontrare anche a Piacenza i più importanti pittori della Macchia.
Sarà inoltre l'occasione di vedere dialogare questa collezione di oggi con quella frutto delle scelte di Giuseppe Ricci Oddi, ed è per questo che il sottotitolo della mostra è “Collezioni a confronto”.
Nell'occasione verrà distribuito materiale informativo riguardo l'esposizione.
 

 
Voci correlate:
  • Notte Bianca
  • Ricci Oddi
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it